NASCE LONGEVA HEALTH: per aggiungere vita agli anni!

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno fisiologico progressivo che caratterizza oggi le società occidentali.
L’Italia si trova al secondo posto nel mondo, dopo il Giappone, nella graduatoria dei Paesi con il maggior numero di soggettianziani (il 21,7% della popolazione).
Questo fenomeno demografico si associa all’aumento nella popolazione di malattie cronico-degenerative, spesso associate alla disabilità.

La grande sfida della medicina di oggi è cercare di far coincidere l’attesa di vita con l’attesa di vita attiva.
Nel corso di tutta la vita, fattori genetici e fattori ambientali e la loro reciproca interazione diventano determinanti nell’influenzare la qualità delle prestazioni funzionali organiche, cognitive e psicologiche del soggetto anziano, cioè la cosiddetta LONGEVITY.

E proprio nel determinare la durata e la qualità della vita diventa prevalente l’azione dell’ambiente (dieta, stile di vita, attività lavorativa, ecc.) che incide per circa il 70%. Infatti un soggetto anziano può procedere verso il cosiddetto usual ageing, spesso gravato da più malattie croniche, oppure verso un successful ageing, cioè un anziano con prestazioni psico-fisiche superiori rispetto ai coetanei.

LONGEVA HEALTH può vantare importanti contributi professionali e competenze delle aziende associate, che consentono di poter sviluppare prodotti con un elevato background scientifico e tecnologico.
È parte di un consorzio universitario e in genere vanta collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca in Italia e all’estero.
È parte di un network internazionale di aziende innovative con le quali co-sviluppa e licenzia tecnologie innovative.

Il tutto con l’unica missione di supportare il benessere e la longevità!